Siamo lieti di condividere con voi la testimonianza di Raoul e dei suoi genitori, che ci scrivono da Rheinfelden in Svizzera.

Nostro figlio Raoul, un bambino felice e curioso, ha 9 anni e sin dalla nascita ha una paresi cerebrale infantile di forma diplegica. Si parla di handicap in GMFCS Livello III. Dopo essersi sottoposto all’intervento all’anca nel 2018, può camminare solo con una riduzione del suo peso. Grazie al Grillo in poco tempo è stato in grado di rialzarsi e di esercitarsi a camminare. Amiamo il Grillo perché la gestione è semplice e veloce. Inoltre, non schiaccia le dita quando lo sollevi dal bagagliaio, pesa poco e chiuderlo/aprirlo è un gioco da ragazzi. Grazie al design arrotondato è molto ergonomico, non provoca lividi quando ci si sbatte, né rimane incastrato nel bagagliaio, ai mobili o nei vestiti. Fino ad ora, non abbiamo mai avuto un dispositivo così multifunzionale per uso interno ed esterno. Raoul si alza e corre nel Grillo in media 6 ore al giorno. Possiamo così integrare la terapia quotidiana e ridurre al minimo le sedute di terapia.

Inoltre, Raoul ha bisogno del Grillo anche quando va al maneggio per cavalcare il suo pony Pablo. Può persino condurre il Pony stando nel Grillo. Quando andiamo a fare la spesa, non ci sono vincoli perché Grillo gli consente di girovagare per tutto il negozio. Passa anche attraverso la cassa e quindi a volte capita che nel carrello della spesa ci finisca qualche “desiderio capriccioso”.
Dal momento che a Raoul piace fare sport e ama nuotare, con Grillo raggiungiamo il bordo della piscina. Raoul usa Grillo anche nella doccia, con piccoli sacchetti di plastica copriamo i supporti antibrachiali, la tappezzeria dei supporti e la sella.
Quindi non possiamo pensare a Raoul e alla nostra vita quotidiana senza Grillo.
Possiamo solo raccomandarlo.

La testimonianza di Raoul

“Adoro il mio Grillo perché mi fa sentire libero e in grado di guardare i miei amici e compagni negli occhi perché siamo alla stessa altezza. Loro sanno che posso correre e stare al passo con loro, anche negli sport. Nel gioco del calcio sono spesso il portiere perché sono molto bravo in questo ruolo. Posso andare ovunque con Grillo. Lo uso per tutti i percorsi che sono inferiori ad 1 km. Distanze più lunghe, come la strada per andare a scuola, la faccio con il mio triciclo elettrico. Quindi ho sempre momenti di allenamento per le gambe nella vita di tutti i giorni. A scuola, sono in giro esclusivamente con il Grillo e tengo il passo con la classe. A volte il mio assistente mi tira lateralmente, in modo da farmi risparmiare energia sul percorso. Durante la lezione di ginnastica con Grillo posso anche fare molti giochi con la palla. Grazie alle molle a gas, posso stare in piedi, seduto o accovacciato vicino al suolo. Questo mi aiuta molto a tenere il passo. Quando faccio shopping e in vacanza, posso afferrare e vedere cose a diverse altezze che non potrei fare su una sedia a rotelle. Si adatta perfettamente al nostro grande bagagliaio della macchina perché si piega facilmente”.